Esiste un sodalizio tra le convinzioni e la sensibilità e c’è un modus visionario di articolare le sequenze immaginifiche che via via si conformano e di presentarle al cospetto della mente, con la delicatezza necessaria a far si che non diluiscano la loro carica emotiva. Esso è un insieme portante, è un’architettura e come tale ha le sue fondamenta, i suoi pilastri, le sue volte e ampi varchi invasi dall’aria.
…Idea, Tempo, Spazio e Luce…
Questo, il dòlmen sulla mia terra…
Le fondamenta dell’Idea si tracciano segnando i confini della volontà spirituale. Esse affondano nel terreno delle pulsioni emotive prodotte dall’incontro con il mondo del reale, al quale non appartengono ma dal quale assorbono la linfa vitale e ne assicurano riflessioni e consapevolezza, edificandone raziocinio.
I pilastri s’innalzano monolitici seguendo la stratificazione del Tempo. Essi sovrappongono ed erigono verso l’alto la sedimentazione lasciata dal passaggio dello scorrere temporale, con le sue sequenze cicliche e la sua continuità illimitata, costruendosi sostegno per il regno della vita, per la progressione, il mutamento, e l’ordine, rendendo evidente la sua più potente manifestazione: l’evoluzione.
Le volte si tendono a circoscrivere l’estensione dello Spazio. Esse si curvano e si aprono ad arcate e, come conche confortanti, puntellano e delimitano l’infinito sopra di noi. Preparano sorprendenti scenografie, geometrie esatte, piani e linee di confine che sostengono l’estensione visibile soggettiva, pur nella molteplicità dei luoghi e delle possibilità infinite di estensioni.
I varchi si protendono, aprono passaggi, dissolvono diaframmi per ospitare la Luce. Esse fanno breccia spalancandosi al dominio ondulato e inconsistente di una radiazione luminosa e propagante, che dona consistenza e rilievo agli oggetti della realtà. Con la bellezza dei suoi effetti di gradazione e intensità essa diventa la mirabile ouverture di ciò che è percepibile visivamente.
Idea, espressività spirituale…
Tempo, evoluzione e movimento…
Spazio, volumi e scenografia…
Luce, visibilità e fascino… …
La mia scultura si è edificata su tavole di pietra… Idea, Tempo, Spazio, Luce…
15 Dicembre 2020
Claudia Amari